Una vacanza in Romagna o una in Toscana? Chi l’ha detto che si debba necessariamente scegliere? Se ci si ferma a Palazzuolo sul Senio, che si trova a metà strada, si possono visitare entrambi i territori e scoprire luoghi di grande valore culturale come i borghi dell'Alto e Basso Mugello, ricchi di storia e caratterizzati da uno dei paesaggi più belli della Toscana.
A soli 27 km si trova l’Autodromo internazionale del Mugello e proseguendo si arriva al Lago di Bilancino, meta turistica di balneazione, per poi raggiungere le porte di Firenze, città che non ha certo bisogno di presentazioni, emblema dell’arte e del Rinascimento a livello mondiale.
Dalla parte opposta spostandosi oltre il confine di regione, che da Palazzuolo sul Senio dista solo 10Km, si raggiunge l’Emilia Romagna e i paesi delle Terre di Faenza, famosi per le erbe officinali, per le acque curative e per l’olio Il brisighello.
Si giunge così a Faenza, città d’arte antica e elegante, conosciuta per le ceramiche alle quali è stato dedicato peraltro il Museo Internazionale.
Da qui poi è facile raggiungere Ravenna, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, dove visitare i famosi mosaici, la tomba di Dante e il mausoleo di Teodorico, oppure se si cerca del sano svago ci si può concedere una capatina alla volta di Mirabilandia, uno dei più apprezzati parchi divertimento.
Se non si è auto-muniti, tutto questo può essere visitato anche attraverso la Ferrovia Faentina, dal momento che la stazione di Marradi dista solo 12 km da Palazzuolo sul Senio, al quale si arriva attraverso i collegamenti in bus (Faenza-Marradi in treno e poi Marradi-Palazzuolo sul Senio in bus).
Info collegamenti ferroviari www.trenitalia.com
info Bus www.capautolinee.it - www.amvbus.it